Progetto didattico
per le scuole,
dai 2 ai 10 anni.
L’apprendimento in natura è spontaneo, significativo e profondo: nulla è veramente prevedibile, tutto è assolutamente sorprendente.
Invitiamo le scuole a trascorrere tempo prezioso in natura, convinti che l’esperienza diretta sia il miglior veicolo di apprendimento dei bambini: esplorare, osservare, selezionare, manipolare, annusare, sentire con calma l’ambiente che ci circonda, sono esperienze che i bambini possono condividere con il gruppo classe e rendere significative nella loro vita quotidiana.
Crediamo nel potere incredibile di un filo d’erba, che può dare pace, risvegliare la curiosità e sostenere la crescita di bambini e bambine sensibili e premurosi verso l’Altro.
Il progetto di didattica per le scuole nasce dalle risorse del territorio: il prato, l’orto, il bosco e l’aia. Sarà la scuola a scegliere il focus dell’esperienza in fattoria, che prevede un’attività di didattica in natura e un’attività di rielaborazione. Erba Fina declinerà le attività con cura, in base all’età e alle caratteristiche del singolo gruppo.
I bambini potranno accrescere e rinforzare gli apprendimenti, ma anche giocare in libertà negli spazi a disposizione.
Leggi il progetto, scegli il percorso che più si addice alla tua classe e chiedici maggiori dettagli, oppure contattaci per crearne uno nuovo insieme.
Scarica la brochure aggiornata dei progetti per le scuole.
Così piccoli eppure così potenti e coraggiosi: non serve andare lontano per conoscere la varietà di semi che popolano il nostro pianeta e che danno vita alla biodiversità. Concetti che appaiono complessi, finché non vengono affrontati con la semplicità di manine piccole e occhi curiosi.