Chi Siamo
Erba Fina è una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Lombardia, il progetto nasce all’interno degli spazi verdi dell’azienda agricola Prato V.
Luca Valota
Opera da decenni nel campo della valorizzazione del verde con l’attività di giardinaggio della “Floricoltura Valota”. Grazie all’amore per il verde e alla dedizione per il proprio lavoro nel 2011 apre una nuova attività, la Prato V, diventa imprenditore agricolo professionale e si dedica anche alla coltivazione del prato pronto a rotoli.
Le idee e la voglia di raccontare e condividere la ricchezza dell’esperienza in natura lo portano ad aprire le porte all’esterno, a febbraio 2022 la sua realtà diventa fattoria didattica certificata dalla Regione Lombardia. Luca ha ottenuto la certificazione di operatore agrituristico e operatore didattico di Erba Fina.
Christian Valota
Dedica il suo lavoro e le sue idee alla crescita delle società di famiglia, è braccio operativo e organizzativo sia della Floricoltura Valota che della Prato V.
Sposa l’idea del fratello di voler offrire al pubblico la possibilità di conoscere il mondo agricolo e le risorse del territorio; per Erba Fina si occupa della gestione operativa e degli allestimenti di eventi e feste, quando organizza lui il divertimento è assicurato!
Elena Codini
Inizia a collaborare da qualche anno occupandosi principalmente della parte gestionale e amministrativa delle società, la sua formazione è lontana dall’ambito agricolo ma rimane affascinata dalle potenzialità di sviluppo e dalle tematiche ambientali di attualità che abbracciano il progetto.
Advisor nel controllo di gestione, con un focus sulle attività di budgeting e consuntivazione affianca il team di lavoro con l’obiettivo di risolvere i problemi di natura economico-finanziaria, nonché di carattere operativo e gestionale. Elena ha ottenuto la certificazione di operatore didattico di Erba Fina.
Giada Manzo
Unisce passione ed esigenza di rimettersi in gioco cogliendo al volo un’occasione: diventare operatrice di fattoria. Un mondo decisamente lontano da quello che è stato il suo percorso di studi ma l’amore per la natura, per il sociale e per i bambini l’hanno spinta a intraprendere questa nuova strada.
L’esperienza trentennale nel mondo del basket, la porta per un periodo ad aderire ad un progetto scuola-basket.
A marzo del 2022 si riconosce nel percorso di Erba Fina che Luca e Elena avevano intrapreso e con loro inizia a gettare le basi per sviluppare e strutturare questo meraviglioso progetto.
Luisa Terrana
Si laurea in scienze dell’educazione nel 2012 e non smette mai di lavorare nel privato sociale: per più di 20 anni nell’ambito della Tutela Minori, sceglie un master in mediazione familiare, con l’obiettivo di affinare le tecniche di gestione del conflitto.
Negli ultimi anni coordina servizi educativi, ma sente la necessità di nuovi stimoli e si lascia sorprendere dalla progettazione educativa in un ambito completamente inatteso, dove un prato e le risate dei bambini riescono a darle la spinta per un nuovo percorso di formazione: operatrice di fattoria didattica!
Sofia Colombo
Inizia il suo percorso ad Erba Fina come animatrice, nel contempo si laurea in arti, spettacoli ed eventi culturali.
Consapevole della passione per i bambini, inizia il percorso formativo per diventare operatrice di fattoria didattica e decide di declinare le competenze acquisite attraverso lo studio in ambito organizzativo gestionale, con quelle educative sperimentate sul prato.
Giulia Colombo
Laureata in design della comunicazione porta le sue abilità grafiche e artistiche al team di Erba Fina, contribuendo con il suo occhio per l’estetica, le competenze grafiche e tecniche.
Si unisce al gruppo per lavorare sulla gestione dei social media e sulla creazione di materiale grafico. Inoltre, entusiasta e felice, partecipa alla pianificazione e all’organizzazione di alcuni eventi.
Completano il team le nostre animatrici, tutte con percorsi di formazione educativa alle spalle, che gestiscono in maniera dettagliata ogni ricorrenza, affiancano i bambini nelle attività e supportano i genitori con cura e attenzione.